MSC e Costa, i due colossi italiani del settore crocieristico, hanno annunciato nei giorni scorsi i propri programmi, nei quali giocherà un ruolo di primo piano il porto di Ancona, come punto di partenza verso la costa orientale dell’ Adriatico e il Mediterraneo.
In particolare la MSC Armonia effettuerà presso il porto marchigiano 25 scali, che coinvolgeranno circa 50.000 passeggeri; il primo attracco è previsto per il 12 maggio 2012. Gli scali si susseguiranno poi a cadenza settimanale, fino al 27 ottobre: la nave salperà alla volta del Mediterraneo, verso le Cicladi, la Grecia, le coste del Montenegro, e la laguna veneta.
L’itinerario sarà lo stesso di quest’anno: dopo la partenza da Ancona, le tappe saranno Corfu’, Santorini, Pireo e Argostoli in Grecia, Kotor in Montenegro, per finire con Venezia prima di rientrare nelle Marche. Il programma conferma l’interesse di Msc per il porto di Ancona; Armonia conta 780 cabine e può trasportare fino a 2.200 passeggeri e 700 membri di equipaggio.
Un’importanza addirittura superiore è quella conferita al porto di Ancona da Costa Crociere: a fare scalo qui saà la Costa Victoria, con 29 scali e circa 70.000 passeggeri in transito: va ricordato che proprio Costa fu la prima a scegliere, nel 2005, il porto di Ancona come base di partenza.
Nel 2012 Costa utilizzerà Ancona come porto di partenza per un nuov itinerario di otto giorni dedicato al turismo sacro: tutte le domeniche dal 20 maggio al 19 novembre, Costa Classica (1.680 passeggeti) partirà alla volta di Dubrovnik, da cui partiranno pellegrinaggi verso Medjugorje; le altre tappe della crociera saranno Corfù, Cefalonia,
Spalato Trieste.
Nel corso del 2011, da maggio a novembre, Costa ha fatto scalo presso il capoluogo marchigiano la domenica con Costa Victoria (2.394 passeggeri) per crociere di otto giorni verso il Mediterraneo orientale.