SS Delphine è un piroscafo costruito nel 1921 per Horace Dodge, co-fondatore della casa automobilistica americana Dodge è una delle ultime steam yacht ancora in servizio. La nave a vapore è stata varata il 2 aprile 1921. Lunga 75 metri, la Delphin è è dotata di tre caldaie Babcock e Wilcox1 che alimentano due motoria quadrupla espansione di 1 500 chevaux2. Di tutte le navi a vapore americane costruite tra il 1893 e il 1930, la Delphine è la sola ancora in attività ed essere rimasta nella sua configurazione originale, compreso il propulsore meccanico
Nel corso degli anni la Delphin è stata più volte restaurata e proprio quando sembrava dovesse avviarsi alla pensione nel 1942 fu acquistata dalla US Navy e rinominata USS Dauntless (PG61), al servizio dell’ammiraglio Ernest King, allora comandante in capo della flotta statunitense e capo delle operazioni navali. La nave fu verniciata in grigio camouflage e munita di una contraerea.
Dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale la nave fu venduta a Anna Dodge, vedova di Horace Dodge e fu ristrutturata per uso civile. E fu così che tornò al suo nome originale di Delphine. Lo yacht ha cambiato il suo proprietario nel 1967 e nel 1968, adottando il nome di Dauntless, solo per essere venduto nel 1986, 1989, e infine nel 1997 – per un prezzo stracciato – al suo attuale proprietario, imprenditore Belgio Jacques Bruynooghe che dopo un restauro completo per 40 milioni di euro, gli ha conferito l’aspetto originale del 1921 comprese le macchine motore e gli arredi interni. La nave fu rinominata Delphine dalla Principessa Stéphanie di Monaco il 10 settembre 2003.
Insomma, una vita piena di peripezie e racconti di guerra ma di andare in pensione la Delphin proprio non ne vuol sapere.
Registrati a Madeira (Portogallo), la nave homeport a Monaco e viene utilizzato per l’uso della famiglia del proprietario o noleggio nel Mediterraneo durante la stagione.
Sembra tuttavia ha proposto oggi la vendita, per un prezzo di 38 milioni di euro