Rolex Middle Sea Race 2012 a Malta il 20 ottobre

Spread the love

E’ iniziato il count down della Rolex Middle Sea Race 2012, in programma il 20 ottobre a largo delle isole maltesi. Il periodo estivo è finito e il Royal Malta Yacht Club inizia a i suoi preparativi per la 33° edizione di questa classica regata d’altura. Il club ha organizzato questa gara ogni anno per molti anni e conosce fin troppo bene quanto sia sentito l’evento dai partecipanti.

Ad oggi sono oltre le 60 imbarcazionigià iscritte la lista cresce ogni giorno. Oltre alla consueta nutrita rappresentanza dal Regno Unito e dall’Italia vi è una crescente partecipazione da parte della Germania e dell’Europa dell’Est. In particolare sono le imbarcazioni provenienti dalla Russia in aumento: fino ad oggi 10 barche russe si sono già iscritt e altre 15 imbarcazioni provenienti dalla Russia potrebbero partecipare alla regata.

Purtroppo non ci saranno partecipanti “storici” come Coral e Shipman 63. Poco dopo l’iscrizione alla Rolex Middle Sea Race 2012, Coral è stata colpita da un incendio a bordo durante la regata Palermo – Monte Carlo nel mese di agosto. Per fortuna tutti i membri dell’equipaggio non hanno riporato nessuna conseguenza.

Mentre la gara si avvicina i partecipanti iniziano a pianificare il loro passaggio a Malta, Ran e alcuni imbarcazioni sono già arrivate nelle isole maltesi. Matej Knez del Team Esimit Europa 2, ha manifestato l’intenzione di tornare a Malta anche quest’anno, dopo la partecipazione a Trieste per la Barcolana 2012.

Lee Satariano, vincitore assoluto della gara dello scorso anno con Artie-RTFX tornerà per difendere il titolo. Tra gli altri partecipanti locali sono abituali Comanche Raider II-Gasan Mamo, Otra Vez e Tonton.Tra le imbarcazioni italiane che sicuramente parteciperanno ci sarà Sport Aki Tre di Natale Marcallini, Alcor V di Gennaro Aversano, Alitraja Bluorange di Paolo Morellato, Bellamia di Fabrizio Balassone, Bet 1128 di Gaetano Mura, Duffy di Enrico Calvi, Fango di pietro Valdani, Magia di massimiliano Rizzo, Rebel Urban di Francesco Siculiana, Sciara di Filippo Massimo Lancellotti, Spinone Offshore di Claudio Barzan, Stig di Lorenzo Bressani, Voscià di Marco Vimercati, X-Treme di Francesco Lunghionaccio,

Il Royal Malta Yacht Club, il Grand Hotel Excelsior e Grand Harbour Marina fornirà posti barca per i partecipanti a questo evento sempre più popolare.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

1 mese ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

2 mesi ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

3 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

4 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

5 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

6 mesi ago