Un’edizione particolarmente problematica quella della 44a edizione della Barcolana, ma solo a causa del vento insolitamente debole e non per questo meno interessante e agguerrita. Solo 20 delle 1737 imbarcazioni hanno concluso la regata entro il tempo limite (partenza alle ore 10.00 arrivo entro le ore 17.00).
Ma il regolamento prevede che altre 58 barche saranno ammesse in classifica se entro il tempo massimo avevano già attraversato il Cancello Miramare all’altezza della terza boa (bisognerà però inviare la dichiarazione di osservanza del proprio tempo di passaggio al “gate”). Ricordiamo che la cerimonia di premiazione ci sarà il 25 novembre nella Sala Saturnia della Stazione Marittima triestina con i vincitori di regata per ogni categoria con i relativi trofei in palio.
» Barcolana 2012, vince Esimit Europa 2
Un coro unanime archivia la Barcolana 2012 come una delle più lente mai ricordate, ma perfetta nell’organizzazione, nello spirito, nella competizione e nella sicurezza. Nessun incidente pare si sia verificato, ad eccezione della storica passera istriana Nibbio che è stata disalberata il giorno prima alla Barcolana Classic e una tartaruga Caretta Caretta stordita, ma in condizioni di salute per fortuna buone.
Nelle parole di Igor Simcic, armatore di Esimit Europa 2, vincitrice per il terzo anno consecutivo della Barcolana, la sintesi perfetta di questa edizione:
L’edizione con meno vento in assoluto che io ricordi. E’ stata una Barcolana diversa e davvero sofferta ma non per questo meno bella. Una regata tattica, molto difficile. Abbiamo sempre navigato al massimo, anche se il massimo erano 7 nodi di velocità. La nostra strategia ha funzionato bene, abbiamo affrontato i passaggi di vento cambiando le vele sempre al momento giusto. Il nostro è un equipaggio perfetto, a 40 così come a 4 nodi. La Barcolana è sempre fantastica, regate così non se ne trovano da nessun’altra parte, per questo ci emoziona.
Questa la classifica generale:
- Esimit Europa 2
- Maxi Jena
- Wild Joe
- Aniene 1a Classe
- Sayonara Olimpic Sails
- Shining Umag
- TuttaTrieste
- Alto Adriatico Teclonogia e sviluppo
- Code 7 Marine
- Fanatic
- Alligator 2
- Idrusa Engineering
- Aquila
- High 5 Polimor
- Ourdream
- Mummy One Emk Group
- Monnshine
- Bravissima Vibatex
- Paula
- Cattivik Jotun Tripmare Servigen