Il cantiere catanzarese Ranieri International ha presentato al Salone nautico di Genova 2012 con diverse novità che hanno suscitato l’interesse dei tantissimi visitatori accorsi allo stand. Particolarmente apprezzati i due open della linea Voyager, il 21 S e e il 23 S, l’Atlantis 28 e la CLF 25.
Sale così a dodici la gamma di modelli disponibili negli open della linea Voyager con l’inserimento del 21 S e 23 S. Una scelta intelligente quella di di collocare sul mercato dei modelli di medio segmento, particolarmente adatti a una famiglia con ospiti per un totale di sei / otto persone.
Complessivamente le linee stilistiche e il concept sono totalmente cambiati rispetto ai modelli precedenti soprattutto nelle murate che sono più alte e la consolle molto più simile ad un’unità abitativa vera e propria. Classe e familiarità in un mix di stile e cura del comfort sono le caratteristiche spiccate di questi nuovi modelli che assolvono egregiamente anche al compito di day-cruiser.
Atlantis 28, della linea Cabin, si muove parallelamente in un target ideato per una piccola famiglia ma è progettata per essere un day-cruiser, quindi abitabile e accogliente ottimizzando gli spazi interni. Molto curato l’interior design con strutture in rovere chiaro e piani laccati che conferisco all’ambiente un aspetto moderno, quasi minimale.
La CLF25, è la “sorella minore” della CLF 30 con un prezzo ancora più abbordabile ma ugualmente votata alla pesca sportiva. Non mancano perciò vasche per il pescato vivo, porta canne e un ampio pozzetto a poppa. La cabina ospita quattro posti letto, toilette separata e un angolo cucina ben attrezzato, con frigorifero e fornello a gas. Tra gli altri accessori di serie troviamo la delfiniera di prua con scala integrata e la seduta guida comfort S-Line con Bolster.
Una delle caratteristiche progettuali più interessanti delle carene Ranieri International è il redan uno scalino che permette di creare un cuscino d’aria in moda da garantire più confort e stabilità diminuendo notevolmente il beccheggio.