Quando un uragano atlantico si abbatte sulla costa non c’è nave o casa galleggiante che possa ritenersi al sicuro. Il passaggio del ciclone Sandy lascia dietro di se vittime e danni per almeno 50 miliardi di dollari e l’industria nautica, come è successo per Katrina nel 2005, è uno dei settori maggiormente colpiti.
L’effetto minimo è stato quello di aver frenato il consenso di pubblico il Fort Lauderdale Boat Show, intimorito dalle prime avvisaglie e da una tempesta di sabbia, gli effetti più tristementi noti possiamo vederli in queste foto e video che vi mostriamo.
Il porto di Beach Haven e la zona circostante di Long Beach Island sono completamente allagati, decine di barche si sono ammassate per la furia del mare.
A pochi chilometri da Manhattan la petroliera John B. Caddel si è arenata sulla spiaggia dell’isola di Staten Island. Oltre 700 tonnellate di stazza non sono nulla in confronto a una potenza di oltre 5 miliardi di Joule/ora.
La nave da crociera Disney Fantasy ha raggiunto senza non poche difficoltà Port Canaveral a causa delle condizioni meteo peggiorate improvvisamente. tanta paura a bordo, soprattutto per la presenza di molti bambini. Negozi e piscina allagati, ma nessun danno alla nave e alle persone.
A largo di Hatteras nello stato federale della Caroline del Nord, una perfetta replica della nave protagonista dell’Ammuttinamento del Bounty è affondata. Due membri dei sedici componenti dell’equipaggio, tra cui il capitano, risultano dispersi.
La Louisiana rivive l’incupo Katrina del 2005. Le strade diventano fiumi tanto cher i soccorsi e le ricognizioni avvengono in barca o in moto d’acqua.
Quasi tutta la Costa Atlantica è stata interessata da un moto ondoso di carattere eccezionale con creste alte sei metri. Il Sindaco di New York, Bloomberg ha esortato i surfisti a non sfidare l’uragano ma, come potete immaginare, per alcuni è stato impossibile resistere.
In gallery le agghiaccianti foto dell’uragano Sandy: