Il britannico Ben Ainslie e la cinese Lijia Xu sono stati nominati i migliori velisti del mondo ai ISAF Rolex World Sailor of the Year Awards che si sono tenuti qualche giorno fa al Mansion House di Dublino in Irlanda. Ben Ainslie, attualmente in forze al J.P. Morgan BAR impegnato nell’America’s Cup World Series, è stato nominato ben quattro volte miglior velista ai World Sailor (precedenti 1998, 2002 2 2008), ma alla cerimonia di premiazione era emozionato tanto quanto Lijia Xu, salita agli onori dello sport olimpico per aver vinto la medaglia d’oro in Laser Radial ai giochi olimpici di Londra 2012.
La velista shanghaiana ha però vinto la regata della sua vita quando nel 2004 gli diagnosticarono un tumore alle ossa, superato anche grazie all’amore per il mare. Le parole Lijia sono infatti un inno alla vita e un manifesto dello spirito velista:
La vela, mi ha dato la possibilità di inseguire il mio sogni e di dimostrare il mio potenziale. Mi ha fornito l’opportunità di vedere, sentire ed esplorare il mondo. La vela mi ha portato a un percorso di una vita migliore, una vita piena di esperienze di vitalità, entusiasmo e gioia.
Se nel nuoto il medagliere cinese è infallibile, quello delle classi olimpiche degli sport nautici è piuttosto deludente: un oro e due argenti in Windsurf e un oro e un bronzo in Laser Radial. In Xu c’è anche la speranza di diffondere la passione per la vela cnche in Cina.
Il palmares del velista britannico Ben Ainslie lo consacra invece come uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi e leggenda vivente della vela mondiale. Per lui cinque medaglie olimpiche (argento ad Atlanta 1996, oro a Sidney 2000, oro ad Atene 2004, oro a Pechino 2008 e oro a Londra 2012) Iridato campione del mondo di Laser Radial (1993, 1998 e 1999), del IYRU Youth Sailing World Championships (1995), di Finn (dal 2002 ad oggi, campione sei volte).
Yacht con il maggiordomo? È la nuova frontiera nel mondo delle crociere. Soprattutto in luoghi…
Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…
Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…
Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…
Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…
Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…
View Comments