ARC 2012, per Berenice la traversata atlantica è sempre più calda

di Redazione 386 views0

Spread the love

L’Atlantic Rally for Cruiser – ARC 2012 si fa sempre più calda. E non solo per il termometro che segna i 34° mentre da noi Attila fa scendere l’Italia sotto zero. Mancano meno di 400 miglia all’arrivo di Saint Lucia e sicuramente non sarà un approdo solitario. Dopo i primi giorni condotti magistralmente da Berenice il vento ha voltato le spalle allo Swan 80 di Marco Rodolfi trasformando in incognita questo undicesimo giorno di navigazione.


» Aggiornamenti ARC 2012 a bordo di Berenice

Ad aggiornarci puntualmente a bordo del Berenice è il TWT Sailing Team Luca Confortola che ci racconta di un settimo giorno da delirio con la barca praticamente ferma per la bonaccia profonda che a tratti faceva procedere l’imbarcazione a meno i tre nosi di velocità, mentre da Nord Vaquita scende nella sua rotta solitaria. Berenice invece è in ottima compagnia, insieme alla neozelandese The Kid, alla francese Surfing Petrel e alla britannica Venomous.

L’ottavo giorno di regata è stato forse quello più critico sul piano tattico. Prevedendo una bolla di alta pressione, Berenice si è postata più a sud del 270° sfuttando le raffiche di vento fino ai 20 nodi issando il gennaker asimmetrico pesante. Nel nono giorno di regata la navigazione è tornata ad essere più veloce e sin dalla notte berenice ha cominciato un lento ma graduale ricupero sull’imbarcazione austriaca in testa, che rispetto a questa sta navigando 500 miglia più a nord. Finalmente ha trovato buone condizioni di vento con picchi di velocità superiori ai 15 nodi e la scelta di tenere il Gennaker anche di notte ha premiato, infatti il distacco dalla testa della regata si è ridotto a 50 miglia circa.

Insomma il team di Marco Rodolfi non può rimproverarsi di nulla e ce la stia mettendo propria tutta per recuperare lo svantaggio. La regata si sta dimostrando sempre più avvincente mentre i Caraibi sono oramai sempre più vicini, mancano meno di 600 miglia a Santa Lucia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>