Dopo l’esclusione in extremis dalle classi olimpiche a Rio 2016, Gli appassionati del kite potranno consolarsi con l’assegnazione del premio velista dell’anno 2012 a Johnny Heineken, agli US Sailing Rolex Yachtsman. Per il campione californiano è stato un anno da incorniciare, un dominio incontrastato nel kitesurfing che lo ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo ai Campionati del Mondo di Cagliari lo scorso ottobre, davanti a 148 concorrenti, vincere il circuito nordamericano a San Francisco (battuto anche il record di regata con 14 minuti e 4 secondi della Ronstan Bridge to Bridge) e fare incetta di medaglia anche in Canada, Messico, Turchia, Francia e Germania.
» Olimpiadi Rio 2016: rientra il Windsurf, escluso il Kite
La gioia per Johnny Heineken non è stata tanto la nomina a velista dell’anno quanto al fatto che viene riconosciuto al kite un layout più consono all’affermazione negli ultimi cinque anni come sport velico a tutti gli effetti. Anzi, secondo il suo pensiero, il kite è è l’unico tipo di deriva in cui si sta colleganti direttamente alla vela attraverso il corpo e all’acqua attraverso il Sup. La forma più pura della vela, parola del kiteboarder n°1 al mondo che ha un passato in 29er e 49er che gli ha fornito un ottimo background soprattutto per quanto riguarda la tattica (nel kite non esiste solo il Freestyle ma anche il Match Race).
Fondato nel 1961 da US Sailing e sponsorizzato da Rolex dal 1980, la presentazione annuale di US Sailing Rolex Yachtsman e velista of the Year award sono considerati il più alto riconoscimento per gli sportivi “on the water” nelle discipline individuali. Nel corso della sua storia l’ambito premio è stato consegnato a 41 uomini e 33 donne.
Nel corso della serata agli awards US Sailing Rolex Yachtsman è stata premiata anche la velista Jennifer French, medaglia d’argento ai Paralimpici della classe SKUD-18 tenutesi a Weymouth e a Portland, in Inghilterra lo scorso settembre.
In gallery alcune delle più spettacolari immagini della classe kiteboarding
Photo Credits | Getty Images
Yacht con il maggiordomo? È la nuova frontiera nel mondo delle crociere. Soprattutto in luoghi…
Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…
Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…
Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…
Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…
Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…