Dopo il Bando di Regata, scopriamo qualcosa di più della Volvo Ocean Race 2014-15, il giro del mondo in barca a vela a scalo, con equipaggio da 11 membri sui monotipi One Design Volvo Ocean 65. Nelle ultime due edizioni il porto di partenza è stato Alicante, in Spagna, con arrivo a San Pietroburgo nel 2008 e Galway nel 2012. A metà del 2014 la partenza è sempre fissata in Costa Blanca ma con destinazione Recife, a nord del Brasile.
» Volvo Ocean Race 2014, bando di regata
Sarà un’edizione ricca di novità, in parte già svelati: ci saranno imbarcazioni uguali per tutti, sono stati presentati il team tutto rosa SCA e il team di Pernambuco che rappresenterà i verdeoro alla Volvo Ocean Race 2014 2015. Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race si è detto molto contento di rafforzare il legame del circuito con il Brasile e in particolare con Recife, una delle sedi dei Mondiali di Calcio 2014, dove verranno disputate cinque partite e che ha avuto sempre un’importanza strategica nelle rotte commerciali tra il Nord e il sud Atlantico.
Anche il direttore0 Tom Touber, direttore operativo della Volvo Ocean Race ha sottolineato il ritorno d’immagine per la regata e per la città di Recife (secondo un accordo la città farà tappa per due edzioni) in concomitanza di due grandi eventi sportivi, come la Coppa del Mondo 2014 e le Olimpiadi di Rio 2016
» Vela: le classi olimpiche a Rio 2016
Recife è una metropoli di oltre cinque milioni di persone, l’avamposto più a nord dell’economia e del trasporto marittimo del Brasile. Uno dei luoghi simboli della città è la Torre Zeppelin l’unica torretta dirigibile di ormeggio al mondo ad essere ancora funzionante, conservata nella sua struttura originaria. Bellissime le sue spiagge: Boa Viagem, Pina, Brasilia Teimosa, Piedade; Candeias la spiaggia di Jaboatao e le spiagge di Olinda, Casa Caiada e Rio Doce. E’ inoltre un’ex colonia dell’Olanda, la nazione che ha vinto più edizioni della Volvo Ocean Race (1978, 1982, 2006).
Commenti (2)