Dopo la pausa natalizia, il Campionato Invernale Classe J24 2012 2013 Città di Taranto torna sul campo di regata per la quarta giornata. La testa della classifica vede sempre al comando Ita 427 Jebedee di Nino Soriano del Circolo nautico Maestrale seguito a quattro lunghezze da Ita 490 Ex JdF di Angelo Lombardo della Lega navale Italiana di Brindisi, tallonata a soli tre punti da Ita 406 Doctor J di Sandro Negro del Circolo nautico L’Approdo e da Ita 450 Marbea di Marcello Bellacicca del Circolo velico di Bari. Le regate sono organizzate dalla Sezione Velica Marina Militare di Taranto in collaborazione con il Circolo Velico Ondabuena
La quarta giornata è stata caratterizzata da un forte vento di scirocco di intensità 14 nodi in direzione 150° che ha convinto gli organizzatori a disporre il campo di regata sul Lungomare Virgilio. Nella prima prova della quarta giornata sono partiti benissimo i J24 ExJdF di Angelo Lombardo e Doctor J di Sandro Negro mentre Jebedee ha dovuto fare i conti con una brutta partenza che però è stata ampiamente recuperata nel corso della gara. Sul finale il vento sotto costa cala d’intensità e mette in serie difficoltà ExJdF che fino a quel momento aveva condotto la testa della classifica. Doctor J è abile a sfruttare il momento di stasi dei brindisini per giungere vittoriosa al traguardo. Intanto Jebedee sembra aver trovato il vento giusto e lotta poer il secondo posto, difeso abilmente da ExJdF negli ultimi metri della linea del traguardo.
Nella seconda prova il vento torna a gonfiare le vele e a creare qualche incidente. Nulla di grave anche se qualche danno evidente viene riportato da Pulsarino di Raffaele Mugnuolo a causa di un contatto con Martina Pia di Costantino Cataldo. Anche questa volta è ExJdF a partire velocissima e concludere vittoriosa la regata. A tagliare seconda al traguardo è stata Marbea di Antonio Bizzarro seguita da Jebedee che in extremis strappa il podio a L’Emilio di Francesco Mastropierro seguita da Lumachia di Carlo D’Errico.
Il Campionato Invernale della Classe J24 Città di Taranto proseguirà a febbraio il 3 e il 17 febbraio e nei medesimi giorni di marzo. tra gli appuntamenti da non perdere vi segnaliamo l’incontro con il velista Marco Nannini a Molfetta sabato 9 febbraio alle ore 18.30, presso la Fabbrica San Domenico.
» Marco Nannini, da manager a velista intorno al mondo
Foto archivio Wikimedia Commons