ISAF World Cup Miami ospita la prima regata della classe Nacra 17, il multiscafo che debutterà tra le discipline olimpiche della vela a Rio 2016. La maggior parte dei sette equipaggi in gara sono già sul campo di regata per familiarizzare con la nuova deriva e trovare la giusta intesa con i compagni di squadra. Particolarmente performante si sta rivelando il duo statunitense Newberry Sarah e John Casey che a Biscayne Bay hanno vinto cinque delle sei gare in programma.
» Vela: le classi olimpiche a Rio 2016
Dopo 4 prove l’equipaggio misto Sarah Newberry e John Casey conducono la classifica con tre punti dopo aver realizzato un terzo posto (scarto) e tre primi posti. Seguono Sarah Streater e Matthew Whitehead con cinque punti, per loro un primo posto, un terzo posto (scarto) e due secondi posti. La terza piazza è occupato da Enrique Figueroa e sua moglie Carla Malatrasi con nove punti, un quarto posto, un secondo posto, un sesto posto (scarto) e un terzo posto.
Come molti altri velisti, gli americani Sarah e Matthew Streater Whitehead provengono dalle classi F16 e F18 molto simili al Nacra in termini di potenza e velocità ma diverse per quanto riguarda la manovrabilità delle vele. Il campione olimpico portoricano Enrique Figueroa è entusiasta che i multiscafi da regata siano tornati tra le discipline della vela alle Olimpiadi. Anche per lui è tempo di transizione dalla classe Tornado al Nacra 17.
49er FX Giulia Conti e Francesca Clapcich.
A Miami gareggiano per l’ISAF World Cup anche le classi 470 maschile e femminile, Laser Radial, Finn, 2.4 mR, Sonar, il windsurf femminile RS:X e il 49er maschile e femminile. In 49er FX ottimo parziuale per il duo Giulia Conti e Francesca Clapcich che conducono la classifica tre primi, un secondo e due quinto posto (di cui uno scartato).
» Olimpiadi Rio 2016: Giulia Conti in 49er FX con Francesca Clapcich
Foto | nacrasailing.com