E’ Dustin Durant a vincere il Nord America e Caraibi ISAF Nations Cup svoltosi nell’arcipelago delle Barbados per le ISAF Nations Cup 2013. La finale si è svolta in tre giorniin un macht racing tra l’imbarcazione americana e quella francese di Philippe Gomez, insieme ad altre due squadre proveniuenti da Carlise Bay e lo Yacht Club Barbados. Dustin Durant guadagna così il diritto di accesso alla gran finele delle ISAF Nations Cup che si svolgeranno in Danimarca il prossimo agosto.
Avvincete è stata la gara ingaggiata da Dustin Durant contro il portoricano Marco Texidor nelle prime due partite di semifinale con un botta e risposta e seguito da un 3 a 1 per l’americano. Nel frattempo il canadese Peter Wickwire liquidava il velista locale Robert Povey con un secco 3 a 0. La finale è stata vinta da Dustin su Wickwire aggiudicandosi tutte e tre le regate.
Nonostante la sconfitta in semifinale Robert Povey è entusiasta che le Barbados abbiano partecipato a un circuito così formidabile come il Nord America e questo permetterà al piccolo arcipelago di raggiungere un livello decisamente superiore a quello attuale. Per le Barbados è stata un’importante vetrina per mostrare al mondo le meraviglie naturali e le capacità organizzative che non sono venute meno. Il velista canadese ne ha infatti decantato levirtù:
Le miei Congratulazioni al Yacht Club Barbados e gli organizzatori ISAF per l’ospitalità e l’esecuzione di una regata eccezionale in un luogo che deve essere in considerazione per uno dei luoghi più importanti della vela al mondo.
Questi i risultati e la classifica finale:
Semifinale 1:
Dustin Durant (USA) Vs Marco Texidor (Puerto Rico) 3-1
Semifinale 2:
Peter Wickwire (Canada) Vs Robert Povey (Barbados) 3-0
Finale per il terzo e quarto posto:
Marco Texidor (Puerto Rico) Vs Robert Povey (Barbados) 2-1
Finale:
Dustin Durant (USA) Vs Peter Wickwire (Canada) 3-0
Classifica:
1. Dustin Durant (USA)
2. Peter Wickwire (CAN)
3. Marco Texidor (PUR)
4. Robert Povey (BAR)
5. Sandy Hayes (USA)
6. Neil Burke (BAR)