Tre paesi molto diversi tra loro collaborano insieme per un progetto promosso dal Mise e con la partecipazione di Ucina Confindustria Nautica. I tre paesi in questione sono l’Italia, gli Usa e l’India, e il progetto riguarda un prototipo di piccola imbarcazione dove spicca il design Italiano, ma è stato costruito in India usufruendo della tecnologia e avanguardia Americana. Italia che continua a far parlare di se nel settore dal Salone Nautico all’Italia e il Motoryacht più silenzioso.
Realizzato presso il Chantier de Pondicherry in India, il prototipo dell’imbarcazione è già stato presentato al salone nautico internazionale di Genova, dal professor Pier Federico Caliari, del Dipartimenti di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, che si dice più che soddisfatto per il lavoro svolto insieme, e che tale lavoro darà futuri risultati positivi per quel che riguarda la costruzione di scafi leggeri. Il progetto vanta una collaborazione non competitiva, ma di sperimentazione e innovazione, dove paesi come l’Italia e l’America, protagonisti nell’attuale mercato della nautica, si avvalgono del promettente paese Indiano; paesi leader e paesi emergenti lavorano insieme, e il risultato è un gioiello rivolto a molteplici usi, quali la pesca, il dispotismo, il tempo libero, e anche come tender di lusso.
La collaborazione tra paesi apparentemente lontani, ha portato uno scambio di idee e sinergie, molto fruttuose, reciproche e vantaggiose per tutti partners coinvolti. Fino al 6 di ottobre sarà possibile vedere il prototipo al Salone Nautico Internazionale di Genova, a novembre invece sarà presentato presso le più importanti manifestazioni nautiche Statunitensi, come al Fort Lauderdale Boat Show (Florida, USA), mentre nel 2014 il modello si troverà al Dubai Show.