Un finale veramente emozionante quello della Volvo Ocean Race che ha visto la prima tappa con la battaglia finale tra Abu Dhabi, che poi si è aggiudicata la vittoria, è e Donggeng arrivato in ritardo di soli 12 minuti.
Abu Dhabi Ocean Racing è senz’altro una squadra qualitativamente competitiva, affidata alla sapiente guida di Ian Walker, un olimpionico britannico. È stata Abu Dhabi a vincere la prima tappa della Volvo Ocean Race ma è stata una vittoria sul filo di lana. La Volvo Ocena Race, per chi non lo sapesse, è un giro del mondo a vela e in equipaggio, che è partito l’11 ottobre scorso da Alicante.
Il finale della prima tappa è stato combattuto tra il team Abu Dhabi Ocean Racing che è arrivato a Città del Capo alle ore 16.10 ora italiana e i franco-cinesi della Donggeng Race Team che sono guidata dallo skipper Charles Caudrelier. La prima tappa si è conclusa dopo 26 giorni e più delle 6487 miglia che ci si aspettava di percorrere. A Table Montain, Abu Dhabi ha fatto registrare un vantaggio irrisorio, appena 12 minuti, conquistati con i denti visto che nel percorso ha subito diverse rotture e avarie. Eppure è stato l’equipaggio più veloce, con tutta la sua tenacia. È stato poi atteso l’arrivo del Team Brunes che è guidato da Bouwe Bekking, l’olandese. La squadra si aggiudica il terzo posto. Dietro i vari team tra cui anche Alvimedica che hanno avuto un ritardo di 24/48 ore sulla tabella di marcia.