La nautica, pur essendo un settore cruciale dell’economia, spesso trova delle difficoltà ad imporsi nella cultura sportiva. Il fatto è si associa la nautica ad un’avventura chic e non proprio alla portata di tutti. In realtà basta osservare gli eventi gratuiti come quello di Pasqua per capire che è il contrario.
La nautica non è isolamento e non è soltanto yacht di lusso. È anche e soprattutto condivisione di uno spazio fantastico come lo è il mare. Ecco allora la notizia di un accordo tra la Sardegna e la Catalunya che va in questo senso.
Siglata questa mattina ad Alghero, presso l’Espai Llull, sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya nell’Isola, l’intesa tra la Regione Sardegna e il Governo Catalano finalizzata alla promozione e realizzazione di interventi per lo sviluppo dell’occupazione.
Il protocollo, che porta la firma del Direttore dell’Agenzia Regionale per il Lavoro, Massimo Temussi e Joan Aregio, Secretari d’Ocupació i Relacions Laborals del Departament d’Empresa i Ocupació de la Generalitat de Catalunya, nasce dal riconoscimento delle affinità culturali ed economiche che uniscono i due paesi e che rendono semplici e proficue le attività di collaborazione e scambio di esperienze.
In quest’ottica si rafforza la collaborazione strategica volta alla realizzazione di azioni attive comuni dirette allo sviluppo e crescita delle opportunità imprenditoriali e occupazionali. Tre i macro settori strategici individuati nell’accordo internazionale: turismo, nautica ed enogastronomia.
Il Protocollo d’Intesa mira alla realizzazione di buone pratiche che favoriscano proposte progettuali comuni per la partecipazione ai progetti comunitari internazionali e transfrontalieri (Erasmus Plus), al rafforzamento delle politiche per l’occupazione giovanile (Garanzie Giovani), al miglioramento del sistema dei servizi per il lavoro e la mobilità territoriale (il Portale Moncat) e al potenziamento dei progetti per l’alta formazione legati all’occupazione e all’autoimprenditorialità (Master & Back, Microcredito ecc).
Tutti temi al centro di due convegni-studio di dimensione internazionale in programma nei prossimi mesi nelle città di Cagliari e Barcel(l)ona. “La Sardegna e la Catalogna hanno realizzato programmi e interventi a sostegno dell’occupazione che possono essere scambiati e adottati con successo – hanno sottolineato Massimo Temussi e Jordi Miró, Director general de Relacions Laborals i Qualitat en el Treball del Departament d’Empresa i Ocupació de la Generalitat de Catalunya, presente oggi ad Alghero – per questa ragione si ritiene importante la realizzazione di azioni positive comuni”.
Notizia di Buongiornoalghero.it