Un comunicato apparso sull’Ansa rende ufficiale la nascita della Lega Italiana Vela. Ecco di cosa si occuperà questa nuova realtà del settore velico e nautico.
Si chiama Liv, Lega Italiana Vela, ed è pronta a dare vita a un campionato italiano tra circoli velici, sulla stregua del calcio. Il progetto è stato presentato oggi al Coni di Roma dal Circolo Canottieri Aniene e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Gli organizzatori parlano del progetto come di un evento storico per la vela italiana, che avrà un suo campionato, proprio come nel calcio o nel basket: sono previste sfide tra club nautici italiani e una classifica da aggiornare di volta in volta seguendo una formula collaudata all’estero, che consentirà ai primi due in graduatoria di partecipare alle regate della Sailing Champions League.
“Alla presentazione – spiega il vicepresidente sportivo del Savoia Michele Fortunato – sono intervenuti 25 tra i più rappresentativi circoli italiani, rimasti colpiti positivamente dal nostro progetto: la vera novità è che le regate vengono finalmente fatte tra i circoli, una sorta di serie A, per una formula che non mette più al centro l’armatore, ma il circolo e dunque una bandiera per la quale fare il tifo. La Liv è una sorta di Lega Calcio, qualcosa che non esisteva nella vela.
Nasce sotto l’auspicio del Coni, la risposta dei circoli è stata incoraggiante. Adesso partiremo con le affiliazioni”. Il campionato italiano di vela si svolgerà tra luglio e settembre: i migliori due equipaggi sbarcheranno il 20 settembre in Costa Smeralda per la Sailing Champions League 2015. La formula studiata dalla Liv prevede regate di flotta per ogni fine settimana: ogni posizione assegnerà dei punti, come nel circuito Formula 1. Le barche saranno i J70 ed Este 24, monotipo a regolazioni fisse, e dunque identiche tra loro. A fare la differenza sarà la bravura dei velisti, con i club che potranno avvalersi anche di professionisti italiani ed europei.
Fonte | Ansa