Ormai è arrivata anche l’ufficialità. Il campionato italiano vela verrà disputato a Roma, a partire dal 16 fino al 19 marzo. All’appuntamento ci saranno anche i doppi 470, così come singolo Finn, doppi acrobatici 49er e 49er FX, singoli Laser standard e Radial, Camarano Nacra 17, Tavole a vela RS:X, paraolimpiche. La scelta di spostare la sede da Civitavecchia, come prevista inizialmente, ad Ostia deriva da problemi di ordine logistico e di autorizzazioni.
Campionato italiano vela: da Ostia a Civitavecchia
In questo modo, sul litorale di Roma il campionato italiano di vela potrà presentare tutte le gare in un’unica sede. Purtroppo i tempi eccessivamente limitati hanno portato a prendere la decisione di abbandonare la sede stabilita in via primaria. Un evento importante che è stato anticipato proprio con l’intento che il CICO possa assumere un ruolo di primo piano nel calendario annuale della vela.
Campionato italiano vela: un’occasione per riqualificare il porto di Roma
La scelta, però, si deve considerare lungimirante anche in virtù del fatto che permette di rivalorizzare e riqualificare l’intero porto di Ostia. Un accordo che è stato sancito nello scorso mese di dicembre tra l’amministrazione giudiziaria che gestisce il Porto Turistico di Roma e la Federazione Italiana Vela. A breve verrà attivata online una pagina web che si occuperà di tutti i vari dettagli e informazioni legati a questo importante evento, con tanto di Bando di Regata e form per le iscrizioni online.