Il futuro della nautica potrebbe sul serio essere elettrico. Non ci saranno solamente le auto elettriche a rivoluzionare il mercato dei mezzi di trasporto. Infatti, una testimonianza di anche questo settore sia indirizzato verso tali tecnologie è rappresentata da SoelCat 12. Per chi non lo sapesse, si tratta di un catamarano che funziona grazie a tutta una serie di pannelli solari. E la presentazione è avvenuta qualche giorno fa in Nuova Zelanda.
L’azienda che ha realizzato SoelCat 12 ha già provveduto a definirlo autonomo. Chiaramente non si riferisce al fatto che la barca si governa da sola, ma piuttosto all’autosufficienza sotto il profilo energetico. Tutto merito dei pannelli solari che sono montati direttamente sul tetto di questo catamarano. Un’imbarcazione di nuova generazione che è stata sia ideata che progettata da parte della Soel Yacht, una società olandese.
SoelCat 12 non si limita ad abbassare notevolmente le emissioni nocive. Infatti, permette anche di abbassare l’inquinamento acustico, dal momento che si tratta di un catamarano davvero molto silenzioso. Questo mezzo è stato realizzato in Nuova Zelanda e può contare su una lunghezza di ben 12 metri. Inoltre, tramite l’energia che ottiene dai pannelli solari e dalla batteria al litio, può navigare fino a sei ore consecutive a otto nodi di velocità.
Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…
Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…
Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…
Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…
Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…
Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis, in grado di fare la storia nel…