Dalla preparazione del cantiere navale Rosetti Marino nasce la Rosetti Superyachts, una vera e propria “costola” di nuova apertura che si specializzerà nelle costruzione di imbarcazioni di lusso, un mercato che ultimamente è in discreta crescita.
La Rosetti Marinom, va sottolineato, è una società specializzata nella costruzione di navi d’appoggio e per l’offshore come supply e anchor vessel e rimorchiatori. Per ciò che concerne la nuova Rosetti Superyachts la carica di amministratore delegato è affidata a Fulvio Dodich, che detiene il 10% del pacchetto azionario, mentre il 90% dell’asset è della Rosetti Marino. Come ha spiegato nelle pagine dell’edizione di Ravenna de Il Resto del Carlino Oscar Guerra, ad di Rosetti Marino:
Il nostro cantiere ha deciso di puntare sugli yacht di lusso dopo che la crisi per un certo tipo di mezzi per l’offshore è diventata molto pesante. Il mercato dei supply vessel trasformati in luxury è in crescita e con la grande conoscenza del mercato e l’esperienza manageriale e di marketing di Dodich abbiamo deciso questa diversificazione, in attesa che il mercato tradizionale si riprenda.
Per ciò che concerne questa prima parte di vita della nuova sussidiaria è stato previsto un investimento di circa 20 milioni di euro. Nel futuro della stessa vi è in programma la costruzione di yacht di lusso lunghi tra 50 e 80 metri e con un costo variabile dai 25 ai 50 milioni mentre il cantiere centrare rimarrà focalizzato sullo sviluppo del settore navale nel quale è da sempre una delle teste di serie, in modo da traghettare la nuova realtà nel mercato con facilità.