Quali sono i nuovi trend per la nautica? Tre semplici parole: cura per i dettagli. E non solo per quelle che sono le imbarcazioni di grandi dimensioni ma generalmente per tutte quelle barche che sottintendono la permanenza notturna di persone al loro interno.
E’ quello che è stato possibile notare nel corso del Cannes Yacht Festival, il secondo salone europeo della nautica dopo Monaco. Una vera e propria passerella dove grazie alle presentazioni e le anteprime dei vari cantieri è possibile toccare con mano non solo le offerte specifiche di chi costruisce queste mega imbarcazioni ma anche quelle che possono essere le mode del momento. E quella di questa stagione è descrivibile con una sola parola: comfort.
Grazie ad entrambe le manifestazioni, avvenute a settembre, è stato possibile notare come la comodità abbia rappresentato l’elemento chiave di qualsiasi progetto, a prescindere dal designer che lo ha firmato. Insieme alle grandi vetrate: al fine di rendere ecosostenibili le imbarcazioni e perfette dal punto di vista architettonico, esse sono un elemento che non manca mai, chiamato non solo a dare modo di ottenere un’illuminazione perfetta, ma anche a unire idealmente gli spazi esterni ed interni eliminando le barriere.
Anche gli spazi sono stati distribuiti in modo diverso, grazie anche all’utilizzo di materiali specifici: ogni persona che salirà sulla barca non si sentirà compressa tra le mura della stessa, ma avrà abbastanza spazio da potersi sentire a proprio agio in ogni momento, senza per questo rinunciare alla personalizzazione del proprio yacht. Nautica nel 2017 significa lusso ma anche comodità.