Quando si parla del brand Riva, parte del Gruppo Ferretti, ci si aspetta sempre il meglio ed il varo del 110 Dolcevita ha confermato a pieno titolo le aspettative: un’imbarcazione elegante e sinuosa che acquista leggerezza grazie al fatto di essere prodotta in vetroresina.
La scelta del nome Dolcevita, è come appare evidente un richiamo a Federico Fellini e al fascino tipico dello stile italiano. Questo modello è la nuova ammiraglia della flotta in vetroresina: la prima unità è stata varata in mare a La Spezia, dove il cantiere dedicato alla produzione dei modelli dai 76 ai 110 piedi ha la propria sede. Nonostante il varo è ancora presto per parlare di debutto: quello ufficiale sarà a maggio a Montecarlo, attraverso l’organizzazione di un evento esclusivo.
Come sottolineato in una nota anche questo Riva è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, dal Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e dal Dipartimento Engineering Ferretti Group: insomma la ricetta giusta per il successo. Nello specifico il Riva 110’ Dolcevita è un flybridge dal profilo sportivo e dal design impreziosito da vetrate, che tanto in questi mesi stanno dettando la moda. Completando il tutto con inserti cromati, questa imbarcazione è caratterizzata da una combinazione di estetica e funzionalità. Come spiega l’ad del Gruppo Ferretti, l’Avv. Alberto Galassi:
Per il Riva più grande abbiamo scelto il nome di un’epoca che ancora irradia un fascino scintillante. Dolce Vita come canone di stile profondamente italiano, simbiosi felice di saper fare e saper vivere. Navigare su questo incredibile 33 metri è un’esperienza estetica ed emotiva assimilabile alla fascinazione che coglieva chi assisteva al passaggio del Rex, il famoso transatlantico di Amarcord, altro capolavoro del maestro Fellini.
E come dargli torto.