Yacht

Aqua, un innovativo yacht che funziona a idrogeno

Spread the love
FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp

L’evoluzione tecnologica non si deve porre confini, soprattutto nel momento in cui serve per garantire un ribasso delle emissioni nocive. Ed ecco che una delle ultime novità è rappresentata da Aqua, ovvero uno yacht che si muove grazie all’idrogeno.

 

Aqua, un prototipo davvero speciale

Aqua, per chi non l’avesse capito, è uno spettacolare yacht che presenta una caratteristica che nessun’altra imbarcazione del genere può vantare. Stiamo parlando principale del fatto che si muove grazie all’idrogeno e non usa alcun altro sistema di propulsione. Aqua è un’imbarcazione lunga la bellezza di 112 metri ed è frutto del grande lavoro di progettazione dell’azienda olandese Sinot Yacht Architecture and Design. Per il momento si tratta solo ed esclusivamente di un prototipo, è bene metterlo in evidenza, anche se è una proposta talmente rivoluzionaria che tutti si dovrebbero augurare che possa debuttare il prima possibile.

Questo prototipo può contare su un’alimentazione speciale: in poche parole, sfrutta un sistema a base di idrogeno liquefatto, che viene precedentemente stoccato all’interno della stiva a una temperatura pari a -253 gradi e riposto all’interno di due serbatoi che vengono appositamente sigillati e che pesano 28 tonnellate ciascuno.

Insomma, non andiamo tanto distante se definiamo questo yacht come il vero e proprio futuro delle imbarcazioni. Il concept è stato svelato durante l’attuale edizione del Monaco Yacht Show. In base a quello che è stato svelato dall’azienda che ha sviluppato questo prototipo, lo yacht in questione sarebbe in grado di garantire anche prestazioni interessanti, visto che dovrebbe riuscire a toccare i 17 nodi di velocità. Inoltre, può sfruttare pure un buon livello di autonomia, pari a ben più di 6000 chilometri.

A bordo comfort di ogni tipo

Un’altra caratteristica molto particolare di questo innovativo yacht è rappresentata dal fatto il sistema di propulsione a idrogeno non va assolutamente a scalfire la sua bellezza dal punto di vista estetico. Infatti, il prototipo che è stato realizzato da parte dell’azienda olandese Sinot Yacht Architecture and Design può vantare la presenza addirittura di cinque ponti che mettono a disposizione sufficiente spazio per ospitare fino ad un massimo di 14 ospiti e 31 membri che fanno parte dell’equipaggio. A bordo si potrà trovare ogni tipo di comfort possibile e immaginabile, dal momento che sarà presente una palestra, così come uno studio dedicato allo yoga, senza dimenticare pure un salone di bellezza, una sala per i massaggi e una spettacolare piscina a cascata.

FacebookFacebookTwitterTwitterRedditRedditLinkedinLinkedinPinterestPinterestMeWeMeWeMixMixWhatsappWhatsapp
Gtuzzi

Share
Published by
Gtuzzi

Recent Posts

Jeanneau, nuovi modelli Cap Camarat e Merry Fisher

Jeanneau non delude i due modelli nuovi della linea Cap Camarat è quello della linea…

3 settimane ago

Endurance 72, esordio a marzo a Palm Beach

Endurance 72 di Pardo Yachts verrà presentato presso il Palm Beach International Boat Show previsto…

1 mese ago

Crazy Too, il 33m trova nuovo armatore

Il Crazy Too, yacht da 33,3 m ha trovato un nuovo armatore. Questa importante ed…

3 mesi ago

Halma Rib HR30, gommone d’avanguardia

Halma Rib HR30 è senza dubbio un gommone che colpisce già a un primo sguardo.…

4 mesi ago

Orient Express Corinthian, veliero in viaggio nel 2026

Il veliero Orient Express Corinthian salperà nel giugno del 2026. Sarà quello il momento in…

4 mesi ago

Rafael Nadal e il suo Sunreef 80 Power

Rafael Nadal è uno spettacolare giocatore di tennis,  in grado di fare la storia nel…

5 mesi ago