In molti lo hanno definito lo yacht che cambierà le regole e dando un’occhiata al progetto di Otam 70TH difficilmente si può controbattere su questa affermazione: il modello, in costruzione, farà il proprio debutto ai saloni nautici del 2021. E quasi sicuramente non deluderà affatto: l’attesa sarà valsa la pena.
Grandi firme per un modello che punta all’estremo
L’Otam 70TH può contare su un design firmato da BG Design Firm, l’ingegnerizzazione e le linee di carena messe a punto da Umberto Tagliavini Marine Design con la supervisione di Gianfranco Zanoni, che per chi non ne fosse già a conoscenza è il ceo di OTAM e un ingegnere meccanico più volte campione Powerboat. Appare evidente che dalla sinergia scaturita da tali collaborazioni di squadra porti questo yacht di diritto a entrare nel gruppo di quelle imbarcazioni che sono state concepite per essere “estreme” e al contempo divenire un evergreen di quella che è la nautica italiana. E questo cantiere negli anni ha più volte dimostrato di poter fare tutto questo.
Osservando la barca è possibile notare, così come raccontato anche dalla BG Design Firm che il design scelto prende ispirazione direttamente dalle automobili sportive di lusso e dal mondo aeronautico, senza però perdere di vista quelle che sono da sempre le linee proposte dal cantiere e le proporzioni dei suoi yacht. Anche l’Otam 70TH presenta l’attenzione per il dettaglio tipica del brand di cui fa parte e non mancano come di consueto le grandi prese d’aria in coperta ai lati del prendisole di prua, davanti al parabrezza e sull’ hard top: una scelta che enfatizza il movimento e l’aerodinamicità delle sue linee e che consente una perfetta areazione della sala motori.
Motorizzazione e customizzazione al top
Una delle caratteristiche più importanti del nuovo Otam 70TH è legata alla motorizzazione offerta: l’imbarcazione monterà infatti una coppia di motori MAN o MTU da 2000 cavalli accoppiati a trasmissioni Arneson ed eliche custom OTAM-Rolla, rendendo possibile il raggiungimento di una velocità massima di 50 nodi. Il brand sta al momento valutando se offrire ulteriori dispositivi per aumentare delle performance già inizialmente importante.
Questo porta a chiamare in causa la customizzazione offerta che come risaputo è una delle qualità fondamentali delle imbarcazioni di questo marchio. I 22,30 metri del 70HT offrono spazio e comodità per poter personalizzare in modo estremo il proprio yacht. Il modello attualmente in produzione si sta evolvendo in base alle richieste del suo armatore e prevede un pozzetto e un salone con un divano a babordo in modo da poter ospitare un numero rilevante di ospiti, tanto quanto il prendisole posto sopra al garage del tender e quello di prua parte del muscolo centrale. Gli interni, per chi vorrà ordinare questo yacht, possono contare su moltissime personalizzazioni legate al gusto del cliente.