Wayfinder, lo yacht di Bill Gates

di Valentina Cervelli 314 views0

Spread the love

Wayfinder è il lussuoso superyacht di Bill Gates. Spesso e volentieri questo, nel corso delle vacanze estive, attracca nei porti italiani. Scopriamo qualche dettaglio di più di questa pregevole imbarcazione.

Come è fatto Wayfinder

Va detto che non è facilissimo, dato che essenzialmente di Wayfinder si sa molto poco. Ed è divertente pensare che per quanto noi possiamo conoscere moltissimo della vita privata e lavorativa di Bill Gates, in realtà conosciamo molto poco della sua imbarcazione.

Da un certo punto di vista possiamo anche considerarlo normale. Con molta probabilità vorrà mantenere il segreto su suo yacht, onde evitare problemi di qualsiasi tipologia. A ogni modo, di Wayfinder sappiamo che è lungo circa 68 m e largo 14, ha la forma di un catamarano ma senza avere le vele.

L’imbarcazione è stata costruita da Astilleros Armón Burela, considerato uno dei cantieri migliori per il settore, in Spagna. Non sappiamo quale sia stato lo studio che ne ha delineato gli esterni, ma sappiamo che questi sono stati progettati e realizzati nei paesi baschi. A poppa presenta una piattaforma per l’atterraggio di elicotteri, come tutti superyacht di un certo livello.

Per quanto non se ne sappia moltissimo, a partire dal suo aspetto, è possibile verificare con i propri occhi quanto sia tra gli yacht più interessanti attualmente in navigazione. Wayfinder può ospitare 12 ospiti in sei cabine oltre ai 18 membri dell’equipaggio. È registrato sotto la bandiera delle Isole Cayman ed è stato consegnato al suo armatore, ovvero a Bill Gates, nel 2021.

Ottime prestazioni e privacy

Sul prezzo possiamo solo ipotizzare qualche cifra, ma di certo possiamo ipotizzare intorno ai 60 milioni di dollari. Il Wayfinder appare essere compatto, elegante ma non eccessivamente proiettato verso l’esterno. Sembra proprio che i ponti siano stati progettati per mantenere al massimo la privacy di chi lo utilizza.

Come tutte le imbarcazioni di lusso gli optional non mancano. E oltre all’eliporto che può essere considerato un classico, dobbiamo aggiungere le moto d’acqua, un campo da tennis e addirittura un mini sommergibile.

La sua velocità massima stimata è di 21 nodi, ovvero circa 40 km/h. Al suo interno ha un hangar che può contenere fino a tre imbarcazioni da 12 m ciascuna. Senza contare le altre due più piccole che possono essere presenti sul ponte principale.

C’è chi sussurra che Bill Gates sia intenzionato a vendere Wayfinder. E la ragione starebbe nel fatto che sarebbe pronto ad acquistare una nuova imbarcazione.

Secondo i bene informati ci sarebbe lui come armatore dietro al progetto dello yacht a idrogeno Aqua. Si parla di un costo di circa 600 milioni di euro per  112 metri di lunghezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>