Da sempre sensibile alle tendenze e ai mutamenti del mercato, Seatec, rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, in programma a Marina di Carrara del 7 al 9 febbraio 2008, amplia lo spazio dedicato alle aziende che si occupano di automazione applicata al mondo della nautica. La consistente presenza di aziende che si occupano di automazione fra gli espositori di Seatec 2008, riflette infatti la costante crescita della domanda del settore nautico nei confronti della domotica.
Sono circa quaranta le aziende – provenienti dall’Italia e dall’estero – presenti a Seatec 2008 con prodotti che rappresentano l’avanguardia tecnologica nel settore della domotica con prodotti e soluzioni accomunate dall’integrazione di sistemi di navigazione, di comunicazione, di propulsione, di generazione della potenza elettrica, di servizio, di sicurezza e d’intrattenimento.
In un mercato in cui le barche diventano sempre più grandi e lussuose, confortevoli e tecnologiche, le plance multischermo sono pensate per il controllo della navigazione e il monitoraggio degli impianti di bordo. La domotica, nata come disciplina per migliorare la qualità della vita in casa grazie all’automazione, se applicata alla nautica permette l’integrazione dei numerosi e sofisticati impianti di bordo e una gestione più semplice degli stessi.
Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione continua a dimostrare un’attenzione particolare per le tendenze del mercato, tanto da poter vantare, in soli cinque anni, una crescita esponenziale a tutti i livelli. In termini di popolarità, di visibilità, di partecipazione – sia da parte degli espositori che da parte dei visitatori.