La Compagnia della Vela: i suoi 100 anni e il programma 2011

di Redazione 238 views0

Spread the love

La Compagnia della Vela compie cent’anni e il 2011 che attende lo storico sodalizio lagunare è ricchissimo di eventi.

Il Presidente Giorgio Orsoni, che ha voluto mantenere il timone del Club anche dopo l’elezione a primo cittadino di Venezia, non ha dubbi e sintetizza:«Traghettare il mio Circolo nel suo secondo secolo di vita significa raccogliere quanto di meglio è stato realizzato dai miei predecessori innestando nuova linfa vitale. Nel 2011 inauguriamo una nuova sede più spaziosa e confortevole presso l’isola di S. Giorgio, destinata a Centro Sportivo d’Eccellenza, abbiamo allestito un programma di manifestazioni a terra degno della storia della Compagnia, ma soprattutto facciamo quello che ci riesce meglio: organizzare regate di alto contenuto spettacolare e agonistico».

Il 2011 si apre con la XXV edizione del classicissimo Trofeo Rizzotti (12-15 maggio), la regata per Optimist a squadre che porta a Venezia oltre un centinaio di giovanissimi velisti da ogni parte del mondo.

Ai primi di giugno (2-5) sarà la volta della World Cup Dinghy 12’ (valida anche come tappa del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico): secondo una prima stima convergeranno in laguna circa 120 velisti da 10 nazioni diverse. Il campo di regata sarà allestito all’interno della laguna aumentando così la spettacolarità dell’evento.

Si continua con gli appuntamenti internazionali il 16-18 giugno per l’ABCup, storica competizione riservata agli iscritti delle più prestigiose Business School europee e americane, che per la prima volta giunge in Italia.

Il 25 giugno è di scena la S.Pellegrino Cooking Cup, nota combinata “gastro-velica” giunta alla sua undicesima edizione dove la prestazione sportiva dell’equipaggio si coniuga con l’abilità dello chef sottocoperta.

Dopo la pausa estiva, la Compagnia della Vela e il litorale del Cavallino verranno presi d’assalto dalle giovani promesse della vela italiana, che si contenderanno i titoli nazionali under 16 (3-6 settembre) e le coppe Primavela, Cadetti e del Presidente (8-10 settembre) messe in palio dalla Federazione Italiana Vela.

Dal 29 settembre al 2 ottobre la ribalta è tutta per la grande vela professionistica con l’Europe Cup Melges 20, il campionato continentale del monotipo che ha stregato tantissimi armatori negli ultimi anni.

La chiusura è destinata alla Veleziana del Centenario, che mai come quest’anno punta a vestire Venezia di vele, infrangendo il record di 189 iscritti del 2010. Il percorso è quanto di più affascinante un regatante possa volere: partenza in mare aperto e arrivo davanti a Piazza S. Marco tra due ali di folla e storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>