Ha preso il largo dalla costa di Lima (Perù) alle 20.40 ora italiana (le 14.40 a Lima) Alex Bellini, il rematore solitario che nella sua nuova sfida punta ad attraversare a remi l´intero oceano Pacifico, fino a Sydney, dove arriverà tra poco meno di un anno. 10mila miglia di navigazione all’altezza dell´Equatore, il passaggio in alcune zone di mare particolarmente pericolose, alla velocità media di due nodi (4 km all´ora), nessun supporto a mare se non la forza dei muscoli per remare e i pannelli solari NRG Sunrise ad alta tecnologia per far funzionare la strumentazione elettronica. Tutta l´attrezzatura stivata prima della partenza, compresi i 300 kg circa di alimenti, dovranno bastargli per tutta la traversata, e saranno integrati solo con la pesca.
Bellini punta ad essere il primo uomo a concludere questa imponente sfida. “E´ arrivato il momento – ha detto Alex – di sdoganare la barca, finalmente parto! E´ difficilissimo salutare mia moglie Francesca, ma sono pronto. Non ho paura, ho voglia di cominciare questa lunghissima sfida”. Nei primi due giorni di navigazione sulla sua “Rosa di Atacama II” il navigatore ha già coperto più di 30 miglia.
Traversata del Pacifico in barca a remi, partito Alex Bellini!
di Febbraio 23, 2008 11:57 am 327 views1
Marialuisa Cappella Agosto 13, 2008 il 9:15 am
lascio questo commento un pò tardi e non so se lo leggerai.Ti sentivo il venerdi pomeriggio quando ti collegavi con quei grandi di Caterpillar alla radio e io portavo mio figlio Leonardo a tennis. Siamo diventati tuoi sostenitori e ammiratori, abbiamo parlato di te ad amici, parenti e conoscenti. Non so dove sarai adesso, ma coraggio e continua a remare, nella vita è sempre cosi: coraggio e remare. Ciao e auguri, a risentirci su Caterpillar