Il porto di Reggio Calabria punta sulla nautica

di Redazione 436 views0

Spread the love

Si è svolta nei giorni scorsi a Reggio Calabria una conferenza avente come oggetto lo sviluppo turistico del porto della città: le nuove iniziative messe in cantiere sono state presentate dal sindaco, Demetrio Arena e dal comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Vincenzo De Luca.

Nel suo intervento, Arena ha posto l’accento sulla necessità della stesura di una strategia che, incentrata sulla nautica da diporto, si inserisca nel progetto che puntano a fare di Reggio Calabria una città turistica; proprio a questo fine, è stato recentemente creato un gruppo di studio ad hoc, composto da  Capitaneria, Comune e Provveditorato delle Opere Marittime, con il compito di individuare e presentare entro fine 2011 le potenzialità future del porto, sotto il profilo infrastrutturale, logistico ed operativo.

Al gruppo partecipano tre ufficiali della Capitaneria, un ingegnere delle Opere marittime e tre rappresentanti nominati dal Comune (gli ingegneri Felice Arena, Andrea Ferrante e Pasquale Crucitti) che avranno il compito di valutare la ricollocazione di alcune attività al fine di creare nuovi spazi per la nautica da diporto.

Nell’occasione, il Comandante della Capitaneria Vincenzo De Luca ha illustrato le normative di riferimento in base alle quali procedere, evidenziando la funzione del gruppo di Studio di collaborazione con gli enti responsabili nella stesura del nuovo piano regolatore portuale (quello attuale risale agli anni ’50).

Il progetto del comune ha trovato un elemento di stimolo anche nel recente Decreto Legge 13.05.11, che favorisce l’utilizzo a fini di approdo turistico di strutture o ambienti sotto utilizzati o non diversamente utilizzabili: tale norma permetterebbe dunque di dedicare parte del porto al diporto nautico.

Attualmente il porto è in gran parte utilizzato per il traghettamento sullo stretto di passeggeri e merci, che potrebbero trovare altra collocazione a favore della crocieristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>