Prende il via la stagione velica del Laser SB3, con tre campionati di altissimo livello che attireranno sicuramente l’interesse dei regatanti, grazie anche al riconoscimento del Laser SB3 come classe ISAF. Tre gli appuntamenti di riferimento per il 2008; il primo è l’Italia Cup, un campionato di 5 tappe che avrà luogo nei campi di regata più tecnici d’Italia e più famosi per le loro condizioni di vento costante e teso, ingrediente essenziale per permettere al monotipo della Laser di esprimere il meglio delle prestazioni.
Il secondo circuito è il Mediterranean Laser SB3 Grand Prix che ha preso il via a Montecarlo durante la Primo Cup. Una tappa che si è dimostrata importante non solo come apertura della stagione, ma anche per aver messo in luce gli equipaggi più agguerriti e per aver ospitato i nuovi iscritti alla classe. Grande soddisfazione dal punto di vista del numero dei partecipanti, dato che sulla linea di partenza c’erano ben 29 barche in rappresentanza di 10 nazioni. Numeri importanti che ancor di più portano Laser SB3 a confermarsi classe internazionale a tutti gli effetti e monotipo di riferimento a livello mondiale.
Appuntamento clou della stagione sarà invece il primo Campionato Mondiale Isaf della classe che si svolgerà a Dublino, in Irlanda, dal 20 al 26 settembre 2008. Grande attesa per questo vero e proprio evento della vela, da cui gli organizzatori si aspettano circa 130 barche partecipanti: una flotta di dimensioni davvero imponente con un livello tecnico che sicuramente si confermerà molto alto e competitivo.
Insomma, tre eventi che sposano perfettamente la classica formula Laser di monotipia stretta, che trova successo nell’economicità della barca e della sua gestione, nella semplicità di conduzione, che richiede tre persone di equipaggio (anche se alcune barche corrono con 4 persone a bordo), e soprattutto nelle prestazioni e sicurezza anche in condizioni di vento molto forte. Carattere distintivo del Laser SB3 e del suo successo è la forte competitività anche delle barche più vecchie, che confermano la professionalità del cantiere e la sua qualità in termini di produzione.
Calendario Italia Cup:
• Alassio (8 e 9 marzo)
• Numana (12 e 13 aprile)
• Domaso (10 e 11 maggio)
• Punta Ala (5-8 giugno)
• Riva del Garda (19-20 Luglio)
Calendario Mediterranean Laser Sb3 Grand Prix:
• Montecarlo (già disputato)
• Punta Ala (5-8 giugno) concomitante con l’Italia Cup
• Hyeres (30 ottobre – 2 novembre)
Campionato Mondiale Isaf
• Dublino, ( 20 al 26 settembre)
Per ulteriori informazioni: www.lasersb3.it