Oracle Team Usa, il defender della 34a Coppa America di Vela e protagonista dell’AC Word Series Tour, ha capovolto il suo catamarano AC72 durante una sessione di allenamento nella baia di San Francisco dove l’anno prossimo si disputerà la Louis Vuitton Cup e America’s Cup. Per fortuna nessuno sull’equipaggio è stato ferito, ma l’ala rigida è gravemente danneggiata. Il capovolgimento è avvenuto durante l’ottavo giorno della squadra sull’acqua.
E noto che le correnti e il vento nella baia di San Francisco possono riservare brutte sorprese. Già durante l’AC Word Series di San Francisco Oracle si è resa protagonista di una spettacolare scuffiata che però non ha pregiudicato le condizioni della barca, tanto che nella stessa giornata il team americano è arrivata seconda al fleet race e ha vinto il mach race contro Emirates Team New Zealand.
Nel video potete notare come durante la poggiata il catamarano sempra letteralmente volare a pelo d’acqua per poi impuntare la prua e coricarsi di lato facendo cadere rovinosamente l’ala rigida in acqua. Subito sono scattati i sorcorsi per i due mebri dell’equipaggio caduti in mare che per fortuna non hanno riportato nessuna conseguenza.
A quanto pare i danni sono serie ma non così gravi da pregiudicare il calendario dei prossimi appuntamenti di Oracle (tra 3 mesi c’è l’AC World Series a Venezia) anche se Stephen Barclay, CEO della 34a Coppa America resta cauto:
Questa è una sfida per il Team Usa di Oracle. Il team valuterà come riparare i danni causati dal capovolgimento di questa barca e regolerà il suo programma se necessario. Ci aspettiamo che sarà pronta a difendere la Coppa come previsto.
Ogni squadra in competizione alla 34/a America’s Cup e la Louis Vuitton Cup può costruire due catamarani AC72. Questa è stata la prima di due barche costruita e lanciata dal team di Oracle Usa. Il secondo dovrebbe essere varata all’inizio del nuovo anno.
Commenti (1)