Nonostante tutto salta anche il Monaco Yacht Show: si era tentato in tutti modi di preservare questo appuntamento nella speranza di dare una scossa al settore. Le varie incertezze e l’impossibilità di creare un evento veramente sicuro rispetto alla pandemia di coronavirus ha portato gli organizzatori a dover cedere e annullare la manifestazione.
Anche il Monaco Yacht Show deve cedere e annullare
La kermesse nautica dedicata ai grandi yacht, in programma dal 22 al 25 settembre è stata rinviata al prossimo anno, come diverse altri saloni del settore. Questo mercato è stato colpito abbastanza duramente in questi ultimi mesi, non tanto dal punto di vista della produzione da parte dei cantieri che hanno sempre tentato quando è stato loro dato modo, di lavorare seguendo tutte le indicazioni igienico-sanitarie necessarie per prevenire i contagi, quanto quel che concerne proprio tutte le varie iniziative “specchietto” organizzate dalle varie associazioni.
Si è pensato a lungo che il Monaco Yacht Show potesse rappresentare un’eccezione nel settore: una speranza che si è spenta in questi giorni proprio con l’annuncio ufficiale. Va specificato che non si è trattato di una decisione presa con superficialità: vi sono stati mesi di discussioni, nelle quali in molti avevano espresso il desiderio di rimandare la kermesse. Gli organizzatori parlavano dei tentativi fatti di dare vita a una rassegna con ingressi contingentati e senza fini di lucro, pensando di organizzare gli ingressi su invito e senza pagamento, utilizzando ovviamente tutti i dispositivi idonei e necessari ai partecipanti per garantire la sicurezza e la salute dei partecipanti.
Annullamento necessario anche per problemi pratici
L’annullamento del Monaco Yacht Show di quest’anno mostra come nonostante una interessante pianificazione, la messa in pratica delle idee non è andata a buon fine. Non solo: a influenzare anche la quella che è la situazione dei mega yacht che avrebbero dovuto partecipare fermi ai Caraibi, dove la stagione è cominciata in ritardo. Un problema per la gestione, in tempo, dei trasferimenti delle barche nel Principato.
Il rinvio al 22-25 settembre 2021 è stato quindi forzato in fin dei conti, essendo stato impossibile risolvere tutta una serie di criticità. Al momento resta invece confermato lo Yachting Festival di Cannes, dall’8 al 13 settembre: la rassegna in pratica aprirà la stagione 2020 dei saloni se tutto dovesse rimanere uguale.
Altro appuntamento importante è quello del Salone nautico di Genova, previsto dal primo al 5 ottobre. Interessante indiscrezione riguardo a Genova? E’ dato per certo il ritorno del gruppo Ferretti alla manifestazione: uno dei migliori cantieri italiani nuovamente ospite nella manifestazione italiana tra le più apprezzate d’Europa.