Concluso il campionato Ufo 22 a Domaso, al gardesano Bini il titolo Europeo

di Redazione 325 views0

Spread the love


E’ il gardesano Roberto Bini il campione europeo Ufo 22 2008. Si è concluso nelle acque di Domaso, sul lago di Como, un campionato davvero spettacolare, con 22 imbarcazioni iscritte, grande equilibrio nella flotta e suspance fino all’ultimo istante. Bini su Turboden (Circolo Vela Toscolano Maderno, nella foto), con i bresciani Paolo Bertuzzi tailer e tattico e Carlo Scoccimarro, viene premiato dalla regolarità nei piazzamenti riuscendo a scartare gli unici due risultati poco favorevoli (1-7-4-1-4-2-2-4-9).

Tre prove anche ieri per assegnare il titolo, per un totale di 9 prove, tutte con percorso a bastone, in tre giorni di regate dove il vento è stato assoluto protagonista. Variabile nella prima giornata, forte portatore di straorze nella seconda e leggero ma costante nella terza ed ultima giornata dove anche la pioggia ha creato qualche difficoltà. Nella prima prova di giornata si porta subito in testa Ciuffetto di Beppe Cavalli (Circolo Vela Gargnano) che replica nella seconda ma poi si arrende ad una partenza anticipata nella terza che gli fa bruciare il sogno della vittoria assoluta.

Secondo nella prima prova è Bini che lascia in scia Olympus Oca Gialla di Matteo Cattaneo, reduce da una brillantissima penultima giornata. Nella seconda di giornata dopo Ciuffetto, taglia il traguardo ancora Bini seguito da Jack Sparrow di Michele Castagna che registra l’unica prova da podio del campionato. Vince l’ultima prova l’outsider Matteo Vanetti che fa perdere un punto prezioso a Cattaneo seguito da Whitings di Barbi con Bruno Zorzan al timone. In classifica generale dunque chiude a 18 punti Roberto Bini: “E’ stato un bellissimo campionato, difficile per il vento sempre diverso. Siamo felici ed orgogliosi di questo titolo e facciamo i complimenti al Comitato di regata e al Circolo Vela Canottieri Domaso per l’ottima organizzazione”.

Ad un punto chiude Cavalli che si deve accontentare della medaglia d’argento mentre il bronzo lo conquista Whitings distanziato di due punti. Un solo punto di distacco invece per Olympus Oca Gialla che registra un quarto posto, mentre il presidente di Classe Giorgio Zorzi paga una brutta giornata scivolando al quinto posto. Il prossimo appuntamento con il Circuito Euro Cup 2008 per la classe Ufo 22 sarà a Riva del Garda (TN) il 19 e il 20 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>