Ennesima affermazione di Luigi Ravioli e della Sezione Velica della Guardia di Finanza che, grazie alla grande esperienza, alla regolarità nei piazzamenti di giornata (3-3-12-7-1-3-2-2- (33)) e al perfetto affiatamento a bordo, si è aggiudicato il titolo tricolore 2008 della Classe Platù 25. L’equipaggio delle Fiamme Gialle, infatti, a bordo di “Provincia di Latina- Bonaventura” dell’armatore Luigi Anastasia, dopo aver vinto la tappa di San Vito lo Capo, si è imposto anche al Campionato Italiano, manifestazione valida come terza manches del Circuito Nazionale Platù 25.
Argento per “Banca Nuova” (Circolo Canottieri Roggero di Lauria ) di Marco Bruni e Salvatore D’Amico (al timone), protagonisti nella settima regata e bronzo per “Kong-Bambino viziato” (LNI Mandello del Lario) armata da Richard e Simonetta Martini ma timonata come sempre da Fabio Mazzoni. Quarto posto per Profumo (Circolo del Remo e della Vela Italia, nella foto) armata da Michele Valiante e Fabio D’Andria e timonata da Dario Desiderio che ha preceduto Ghibli, il Platù della Marina Militare affidato ad Ignazio Bonanno.
Il campionato italiano Platù 25, ben organizzato dalla Lega Navale Italiana sez. di Trapani ha registrato la partecipazione di trentadue di equipaggi che nei quattro giorni della manifestazione hanno avuto modo ancora una volta di mettere in evidenza le qualità di un monotipo versatile e grintoso che permette di divertirsi e di disputare regate di grande livello agonistico. Nove le prove disputate nelle splendide acque antistanti il porto di Trapani, con altrettanti vincitori di giornata, a riprova della grande competitività e dell’ottimo livello degli equipaggi in gara.
Le singole vittorie, nell’ordine, sono andate a: “3f Five For Fightning” armato da De Bellis – Masi (LNI Monopoli) e timonato da Alberto La Tegola, a Ghibli della Marina Militare, a Breakwind armato da Giovanni Bocelli (Orza Minore) e timonato da Ugo Giordano, a “Niente Paura Sem” timonata da Sergio Brunese, a “Provincia di Latina- Bonaventura”, a “Di nuovo simpatia” di Ferdinando Dandini De Sylva (CVR) timonato da Francesco Cruciani, a Banca Nuova, alla nipponica Bros armata da Yuji Koike e timonata da Eiichiron Hamazaki, e a Profumo armata da Michele Valiante e Fabio D’Andria e timonata da Dario Desiderio.
Nella prima giornata di regate le condizioni meteo non eccezionali (vento da nord-est che non ha mai superato gli 8 nodi e corrente molto forte) hanno permesso il regolare svolgimento di due prove. Quella seguente si apre con la pioggia che tiene gli equipaggi a terra per circa 1 ora, poi, tutti in acqua. Dopo vari tentativi del Comitato di posizionare il campo di gara (a causa delle difficili condizioni meteo), finalmente si parte. Durante la regata le condizioni meteo peggiorano visibilmente ed un temibile vento da Sud con tuoni e lampi suggerisce al Comitato di accorciare il percorso alla seconda bolina e di far rientrare tutti gli equipaggi in porto.
La terza giornata è caratterizzata dalla tensione agonistica della Flotta che attende l’arrivo del vento per circa 3 ore sotto uno splendido sole. Il Comitato, dopo due richiami generali, espone la bandiera nera (che esporrà anche nelle due regate successive) nel tentativo (riuscito) di portare a termine almeno tre prove. Condizioni di vento all’inizio diverse dalla giornata precedente (vento leggero all’inizio, rinforzato nel pomeriggio che gira a destra, forte corrente).
Nell’ultima giornata di regate, invece, Trapani ha offerto il meglio di se con un vento intenso di Grecale che ha soffiato con una intensità pari a 15 nodi e ha reso altamente spettacolari le tre prove non solo per gli appassionati di vela ma anche per le migliaia di turisti presenti che hanno potuto seguire le evoluzioni in mare della flotta Platù.
Tutte le nove prove sono state molto combattute come testimoniano i diversi vincitori ed il livello dei regatanti è cresciuto notevolmente. Ottima l’accoglienza della LNI sez. Trapani che si è prodigata al massimo con l’obiettivo di soddisfare tutte le attese.
il Campionato Italiano, l’attenzione della Flotta Platù 25 è ora rivolta al prossimo appuntamento di spicco della stagione 2008, il Campionato Mondiale Platu25 che si svolgerà dal 13 al 20 settembre nelle splendide acque di Heraklion (Creta). Il fascino delle destinazioni previste dal Circuito Italiano ed internazionale (Montecarlo, Toscana, Sicilia e Creta) stanno rendendo estremamente interessate e piacevole il calendario 2008 non solo per gli equipaggi ma anche per i loro accompagnatori.