Le regate odierne nelle acque di Portimao sono state disputate su un percorso a bastone: il vento, sempre debole, ha fatto optare la Giuria per una distanza abbastanza breve. E a causa del vento incerto, la Giura stessa ha deciso di far disputare una seconda prova; nella prima, la spagnola Matador aveva tagliato il traguardo mentre Silver Sufer, a causa di una partenza non semplice, aveva concluso con un 15° piazzamento.
Come sempre accade nelle regate di Tp52, anche la seconda prova della seconda giornata del Trofeo del Portogallo si era preannunciata molto agguerrita: l’Audi Q8 Sailing Team predilige la destra del campo, con un quarto posto difeso nella poppa e nella seconda bolina. Alla sinistra del campo altre imbarcazioni lottano con Silver Surfer per la classifica. Il vento ha fatto la differenza: improvvisi salti e chiazze di bonaccia hanno messo in discussione i posizionamenti. Alla fine vincono i tedeschi di Platoon seguiti da Matador. La barca di Simoneschi chiude con un 6° posto.
“Siamo comunque soddisfatti” – ha affermato il nostro timoniere – “perché, pur non avendo ami avuto modo di provare la barca con vento leggero dopo le ultime modifiche sostanziali, oggi abbiamo avuto la possibilità di comprendere molte cose, e la differenza tra le prestazioni della prima e della seconda prova ci dice che le poche modifiche di regolazione che siamo riusciti a fare a bordo sono andate nella direzione giusta.”
Conclusa la seconda giornata di prove, la classifica generale provvisoria vede in testa Desafìo seguito da Matador; Silver Surfer è al 7° posto con 9 punti, a soli 5 punti dal podio. Come ha anche affermato Simoneschi, la classifica è cortissima e tutti i giochi sono ancora aperti. Domani sarà il giorno della coastal race, che si svilupperà su un percorso di 35 miglia, lungo la meravigliosa costa portoghese dell’Algarve.