Entra nel vivo il Trofeo di Marsiglia, tappa del Circuito Audi MedCup 2009

di Redazione 168 views0

Spread the love

Tre vincitori, ieri, in altrettante regate disputate nella TP52 Series, con Matador, Quantum Racing ed Emirates Team New Zealand capaci di portare a casa una vittoria a testa. Ma, così come ieri, sono stati ancora i neozelandesi i veri mattatori della giornata, con due secondi posti, a condire la vittoria, che li proiettano sempre più in testa al Trofeo di Marsiglia, con soli 10 punti in sei gare.
Il Trofeo di Marsiglia, ha dunque regalato ieri alcune regate davvero appassionanti, grazie a più di venti nodi d’aria presenti in Rada Sud. Per tutte le barche del Circuito Audi MedCup 2009 è stata dunque la prima vera occasione per testare le proprie potenzialità confrontandosi in regate con vento più teso. E in queste condizioni, Dean Barker è dunque sembrato esaltarsi ancora di più rispetto alle altre regate del Circuito Audi MedCup 2009, mettendo in mostra tutta la propria abilità.

Il secondo posto in classifica generale, con 20 punti, appartiene invece sempre a Matador, autore ieri di tre buone prove, terminate con una vittoria, un secondo posto e un quinto posto. Il team di Francesco Bruni sembra dunque essere l’unico, al momento, in grado di poter tener testa ai Kiwi. Ma il Trofeo è ancora lungo, e con un livello così alto è ancora difficile fare considerazioni del genere. Anche perché Quantum Racing, terzo in classifica con 25 punti, ieri è tornato a regatare ai suoi livelli, e con Terry Hutchinson al timone tutto è possibile.
Discorso simile anche per Artemis, quarto con 30 punti. Il team svedese è apparso oggi un po’ in ombra con due quinti posti e un terzo, ma con Russel Coutts alla tattica non è mai detta l’ultima parola. Quinto posto in classifica generale, infine, per Bigamist (32 punti). I portoghesi anche ieri hanno fatto vedere ottime cose, alternate a qualche errore di troppo, ma con un 3,9,4 si confermano sempre più essere una splendida realtà del Circuito Audi MedCup 2009.
Per quanto riguarda invece le barche italiane, sia Pisco Sour III di Vasco Vascotto (9,11,9), sia Audi TP52 powered by Q8 (8,8,11), ieri hanno regatato ben lontani dalle proprie potenzialità.

Nella GP42 Series è Roma 2 a farla da padrona
Primo giorno di regate ufficiali, ieri, per la GP42 Series, in grado di regalare tre gare mozzafiato, terminate tutte al fotofinish. Ottima giornata per Roma 2, con Paolo Cian, reduce dalla vittoria nel mondiale match race in Corea, capace di timonare ad altissimi livelli, conquistando due vittorie e un secondo posto. Roma 2 si trova così proiettata, con quattro punti, al primo posto della classifica generale. Seconda, staccata di due soli punti, è la barca spagnola di Islas Canarias Puerto Calero, capace di conquistare oggi una vittoria (al fotofinish con Roma), un secondo e un terzo posto. Dietro Islas Canarias, con 10 punti, si piazza poi Turismo Madrid, che ha fatto registrare ieri un 4,4,2. Giornata no, invece, per Airis, quinta nella prima prova e costretta al ritiro nelle due gare successive, a causa della rottura del paterazzo.
Oggi, giornata molto importante per entrambe le Series. I TP52 affronteranno infatti la prima regata costiera della stagione, mentre i GP42 saranno chiamati a confermare le prestazioni di ieri con vento ancora teso.

Circuito Audi MedCup 2009
Trofeo di Marsiglia

TP52 Series
Classifica – Giorno 2

1. Emirates Team New Zealand (NZL), 1+3+1+2+1+2= 10 punti
2. Matador (ARG), 2+6+4+1+2+5= 20 punti
3. Quantum Racing (USA), 8+5+2+6+3+1= 25 punti
4. Artemis (SWE), 7+28+5+5+3= 30 punti
5. Bigamist (POR), 5+4+6+3+10+4= 32 punti

GP42 Series
Classifica – Giorno 1

1. Roma (ITA), 1+2+1= 4 punti
2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 2+1+3= 6 punti
3. Turismo Madrid (ESP), 4+4+2= 10 punti
4. Caser-Endesa (ESP), 3+3+4= 10 punti
5. Swing (JPN), 6+5+5= 16 punti