Dal 3 dicembre la 20a Imperia Winter Regatta

di Redazione 191 views0

Spread the love

La 20a edizione dell’Imperia Winter Regatta, la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia dal 3 all’8 dicembre, è stata oggi presentata ufficialmente alla stampa nella Sala Giunta del Comune di Imperia, alla presenza del presidente Y.C. Imperia, Riccardo Guatelli, dell’event manager Luigi Rognoni, del Vicesindaco Marco Scajola.
Il Vicesindaco di Imperia ha voluto in questa occasione ringraziare lo Yacht Club Imperia per lo straordinario impegno e lavoro nell’organizzazione di questa importante manifestazione a livello internazionale, un momento di grande orgoglio non solo per gli amministratori, ma anche per tutta la comunità della città.
Come sempre Imperia Winter Regatta rappresenta non solo un importante momento agonistico per la vela giovanile, ma anche un appuntamento importante per tutto il capoluogo del ponente ligure.
Anche il presidente dello Y.C.Imperia ha espresso grande soddisfazione per il livello ormai raggiunto da Imperia Winter Regatta nei suoi 20 anni di vita: lo confermano i numeri (oltre 300 iscritti) e la presenza di così tante nazioni rappresentate (27).

“Anche questo evento – ha dichiarato Riccardo Guatelli – conferma ancora una volta come il nostro yacht club sia importante a livello sportivo nella nostra città”. Ricordiamo che la scuola di vela ogni anno forma un numero sempre crescente di giovani atleti e non è lontano il momento in cui prenderanno il via i lavori per la nuova sede.
Alla vigilia dell’inizio delle regate il numero di iscrizioni continua a crescere, sono oltre 350 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di 27 nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lituania, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria. Già numerosi atleti da diversi giorni – oltre una quarantina incluse le squadre nazionali norvegese, russa ed ucraina – sono presenti per allenarsi e provare il campo di Imperia e le banchine di Imperia sono già affollate di barche.
Come sempre la gestione sportiva della manifestazione sarà affidata a giudici internazionali provenienti da Austria, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, nonché da tre Comitati di Regata presieduti dal genovese Fabio Barrasso, dal forlivese Paolo Collina e dall’andorese Pierangelo Morelli.
Anche quest’anno gareggeranno le classi Laser (maschile e femminile) e Laser Radial, 420 (open e femminile), 470 (maschile e femminile), 29er, L’Equipe, con l’aggiunta della classe Byte CII (maschile e femminile) la deriva singolo che verrà utilizzato nel 2010 per le Olimpiadi Giovanili – Youth Olympic Games (velisti nati negli anni 1994 e 1995 e di peso non superiore a 75kg). In occasione di Imperia Winter Regatta la classe Byte CII disputerà il Campionato Europeo di classe, regata valida anche come selezione per la gara di Singapore in programma la prossima estate.
Confermata anche la base logistica che sarà situata dell’antico porto di Oneglia secondo le seguenti date:
3-7 dicembre 2009 CAMPIONATO EUROPEO BYTE CII
4-6 dicembre 2009 420
5-7 dicembre 2009 L’Equipe, 29er
5-8 dicembre 2009 470, Laser

PROGRAMMA Imperia Winter Regatta
3 Dicembre
Iscrizioni: h. 10.00-19.00
Controlli di stazza classe Byte CII: h.9.00- 17.00
Briefing IR: h.18.00

4 Dicembre
Regata di prova classe Byte: h.10.00
Regate classi Byte CII, 420 open, 420 femminile
Cerimonia di apertura: h. 18.00

5 e 6 Dicembre
Regate classi Byte CII, 470 maschile, 470 femminile, 420 open, 420 femminile, Laser, Laser radial, 29er, L’Equipe
Premiazione classi 420 a conclusione delle regate

7 Dicembre
regate classi Byte CII, 470 maschile, 470 femminile, Laser, Laser radial, 29er, L’Equipe
premiazione Europeo classe Byte CII, classi 29er, L’Equipe a conclusione delle regate

8 Dicembre
Regate classi 470 maschile, 470 femminile, Laser, Laser radial
Premiazione classi 470 e Laser a conclusione delle regate
IWR è un evento ISAF di grado 3.