Si è conclusa a Napoli la rassegna nautica “NAVIGARE – Raddoppia l’emozione”, che ha confermato ancora una volta esiti più che soddisfacenti e ha visto la partecipazione di un notevole numero di visitatori, poco scoraggiati dalle condizioni climatiche non sempre favorevoli delle ultime settimane, con ospiti d’eccezione, come i campioni mondiali di offshore, Giancarlo Cangiano e Angelo Tedeschi, e l’attore napoletano Biagio Izzo.
L’evento promosso dall’ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana), ha dedicato interamente due settimane al mondo della nautica, dal 23 ottobre al 1º novembre con “NAVIGARE – Gommoni” e dal 6 al 14 novembre l’appuntamento con il “NAVIGARE – Imbarcazioni”, nel suggestivo e prestigioso scenario dello storico Circolo Nautico Posillipo.
Tanti gli appassionati del mare o semplici curiosi che si sono lasciati affascinare dagli ultimi gioielli dell’industria nautica: un centinaio di modelli esclusivi, tra gommoni e barche, per soddisfare tutti i gusti. Anche per questa edizione è stata offerta la consueta prova in acqua dei modelli proposti, così da garantire un acquisto più consapevole e permettere di conoscere meglio le prestazioni e le caratteristiche specifiche di un natante.
Nell’ampio elenco degli espositori erano presenti noti nomi di aziende cantieristiche, che hanno messo in mostra le ultime novità per i diportisti; la prima settimana dedicata ai gommoni ha regalato al pubblico di Navigare le ultime novità del mercato, con gommoni innovativi per struttura e design, molti con motore entrofuoribordo che consentono di vivere comodamente anche la zona di poppa. L’eleganza e l’alta tecnologia hanno invece primeggiato nella seconda parte dell’evento, durante cui sono stati proposti modelli esclusivi di imbarcazioni, messe a disposizione degli ospiti per essere ammirate e soprattutto provate.
“L’ottimo riscontro ed i risultati più che positivi raggiunti ci permettono di confermare le grandi potenzialità di questa manifestazione, che da quasi vent’anni organizziamo con impegno, passione e competenza – ha dichiarato Marco Barra, presidente ANRC. Il nostro principale obiettivo è quello di incrementare il prestigio e l’importanza che da sempre la nostra regione vanta nel comparto nautico, in particolare nell’ottica di uno sviluppo economico e turistico del territorio, ad oggi non ancora pienamente raggiunto”. Gli ospiti di Navigare hanno avuto a disposizione per due intere settimane le eccellenze della nautica nazionale e locale, ma anche la possibilità di visitare i numerosi stand allestiti sul molo posillipino, con noti marchi del settore leasing, arredo e attrezzature nautiche, tra cui COELMO, Locat ed UBI Leasing, quest’ultimo anche sponsor ufficiale della manifestazione; in mostra anche la concessionaria Net con la presentazione in anteprima della nuova BMW X3.
Per gli addetti ai lavori, infine, ANRC ha ospitato, nell’ambito della manifestazione, il convegno Nautical Design, organizzato da Confapi Campania, per presentare alle aziende nautiche i nuovi professionisti del design, incentivandone l’inserimento professionale per uno sviluppo qualitativo del comparto aziendale.
Non solo, dunque,una mostra mercato nautica. NAVIGARE è molto altro: un punto di incontro per conoscere le novità sul mondo del mare e per approfondire aspetti relativi ai potenziali di sviluppo per il settore nautico in Campania. NAVIGARE ritorna con la prossima edizione, in primavera e promette ancora grandi novità, per un evento imperdibile che consente di vivere la passione per il mare tutto l’anno.